Domande Frequenti

I vostri corsi sono tenuti in altre sedi, oltre quella di Roma?

No. Invece i corsi in house, richiesti da amministrazioni o aziende, si possono svolgere sull’intero territorio nazionale.

Come si accede ai corsi?

Per iscriversi è sufficiente l'invio della scheda di iscrizione. Programmi, date, quote di partecipazione ed altre informazioni sulla nostra attività sono reperibili consultando questo sito.

Quanto tempo prima dell’inizio del corso va presentata la scheda di iscrizione?

L'adesione ai corsi, via email o fax, va inviata almeno una settimana prima dell’inizio di ciascun seminario o master.

Quanto tempo prima deve essere comunicato alla scuola un eventuale annullamento dell’iscrizione?

Entro e non oltre cinque giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.

I corsi in programmazione sono automaticamente tutti confermati?

No, è bene assicurarsi presso la Segreteria che il corso venga effettivamente tenuto, prima di procedere all'organizzazione di eventuale trasferta.

Sono previsti sconti per gruppi di partecipanti allo stesso corso?

Sì: per iscrizioni allo stesso corso di dipendenti dello stesso Ente o Azienda sono previste le seguenti riduzioni sulle quote di partecipazione: due unità -10%; da due unità in poi -20%.

Gli alberghi indicati sul catalogo sono convenzionati con il CEIDA?

Formalmente no, ma riservano un trattamento favorevole ai partecipanti dei corsi CEIDA.

E’ possibile avere segnalazione di possibilità di sistemazioni alternative per pernottare a Roma?

Si può visualizzare un elenco di istituti religiosi che offrono servizio di alloggio cliccando qui.

INFORMAZIONI SU SEMINARI E MASTER

A chi sono rivolti i seminari del CEIDA?

I seminari CEIDA si rivolgono a tutti coloro che siano interessati alle tematiche proposte, dipendenti di amministrazioni pubbliche centrali e locali o di aziende private, che intervengano anche a titolo personale. Inoltre, forniscono una formazione mirata e qualificata a tutti i professionisti e i consulenti che, anche se esterni alla Pubblica Amministrazione, intendano conoscerne le modalità di funzionamento. Per partecipare ai corsi non occorre disporre di una preparazione approfondita in materia.

In cosa consistono i master CEIDA?

Sono corsi di alta formazione, generalmente a carattere modulare, dedicati ad aree tematiche articolate. Le attività di specializzazione sono quindi finalizzate al mantenimento, all’acquisizione e allo sviluppo di competenze e conoscenze tecnico-professionali per la comprensione e gestione di realtà, sistemi e organizzazioni complesse in campi specifici, settoriali e aree manageriali.

La contemporanea frequenza a un Master universitario di I o II livello, o a un Dottorato di ricerca è compatibile con la frequenza a un master CEIDA?

Sì, essendo i nostri master a carattere post-universitario, la frequenza contemporanea è perfettamente compatibile.

I vostri Master sono rivolti esclusivamente a professionisti o anche a laureati che desiderino seguire un determinato percorso formativo?

Anche l'accesso ai Master è aperto a tutti gli interessati alle tematiche proposte, pubblici dipendenti o privati, con esperienza di lavoro o neolaureati. Non è richiesta una preparazione approfondita in materia.

I corsi organizzati dal CEIDA sono legalmente riconosciuti?

I nostri master rivestono carattere di aggiornamento professionale, tecnico e giuridico, e di formazione avanzata per operatori, specialisti, funzionari e dirigenti in servizio della Pubblica Amministrazione e di aziende private e non è previsto per essi un riconoscimento ufficiale. In ogni caso, l'attestato di frequenza e il titolo di Master con valutazione finale sono valutati - con punteggio variabile - da quasi tutte le pubbliche amministrazioni e da molte società private ai fini di concorsi pubblici, interni o a scopo di assunzione. Il titolo rilasciato dal CEIDA per i nostri Master potrà essere inoltre riconosciuto, a fini curriculari e ai fini dei CFU, dalle Università statali e private italiane negli usuali percorsi formativi (per la laurea specialistica); fermo restando che non si tratta di master universitari (non essendo noi una Università) di I o II livello.

In che consiste la prova di valutazione finale di un Master?

Per il conseguimento del titolo di Master, se il corso è breve (1-2 settimane), è prevista la risoluzione di un questionario a domande multiple sui temi affrontati; per quelli più lunghi (3-4 settimane), la redazione di una tesina su un tema a piacere inerente il Master, che verrà valutata da un docente relatore.

La frequenza a un Master o a un seminario CEIDA dà luogo al rilascio di un attestato?

Sì, al termine di essi verrà rilasciato idoneo attestato di partecipazione; per i Master, dopo il superamento della prova di valutazione finale, anche l’indicazione del punteggio ottenuto e il conseguimento del titolo di Master.

Da chi sono generalmente frequentati i corsi?

I corsi sono normalmente frequentati sia da laureati in discipline giuridiche, tecniche, umanistiche e scientifiche, sia da diplomati (ragionieri, geometri, periti etc.).

E' possibile acquistare separatamente il materiale didattico dei vostri corsi?

No, il materiale didattico viene distribuito esclusivamente ai partecipanti ai corsi.

C’è qualche collegamento tra CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione?

Nessuna. Il CEIDA è un ente privato, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione è ovviamente un’organizzazione pubblica.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Chiama +3906492531 - Fax:+390644704462 - Email: seminari Ceida