K117 CORSO INTENSIVO FAD DI PREPARAZIONE AL CORSO-CONCORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE

Con G.U., IV serie sp., n. 70 del 04.09.2018 è stato bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di centoquarantotto allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale  per il reclutamento di 123 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.

Il bando prevede la prova preselettiva, tre prove scritte e una prova orale, con un'impostazione molto simile a quella dei concorsi precedenti.

La prova preselettiva - per la quale non è prevista la pubblicazione della banca dati - consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla (24 di ragionamento logico e 36 sulle materie del bando, giuridiche ed economiche).

La prima prova scritta consisterà in un elaborato sulle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell'unione europea e delle organizzazioni internazionali). La seconda prova scritta consisterà in un elaborato sulle materie economiche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, analisi delle politiche pubbliche). La terza prova scritta sarà la composizione in lingua inglese.

La prova orale, oltre alle materie delle prove scritte, accerterà le capacità organizzative e manageriali e le conoscenze delle tecnologie digitali e dell'informazione.

Il nostro precedente corso biennale di Management pubblico e formazione dirigenziale è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale titolo post universitario utile all’accesso al corso concorso selettivo di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (d.P.C.M. 1/8/2007 – G.U. n. 226 del 28/9/2007)

La scuola sta organizzando un corso intensivo a distanza (FAD) finalizzato alla preparazione ottimale delle materie previste dal bando. Per informazioni programmazione@ceida.com, oppure segreteria@ceida.com

 

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida