E349 Corso avanzato di alfabetizzazione informatica e uso di internet 3.0

 

DURATA
3 giorni

DATE
9-10-11 maggio 2018

ORARIO
1ª e 2ª giornata: 9-13/14-16
3ª giornata: 9–14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 540,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

DOCENTE
Dott. Dario CANGIANO
Specialista, Referente Informatico, Ministero della Difesa

Il corso di alfabetizzazione, diretto a un target di utenza non necessariamente in possesso di un background informatico, intende fornire le competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete iInternet. Parte da come accedere al computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite email, messaggistica, ecc.

PROGRAMMA
Primi passi con un personal computer. Come si accende un personal computer. Hardware e software. L’unità di informazione. La struttura di un calcolatore. Configurazione del computer: processore, memoria, dischi, il video, la tastiera, il mouse. Configurazione del desktop con Icone significative; programmi utili e inutili.
Il sistema operativo. Il ruolo e le funzionalità; programmi accessori pre-installati: blocco note, calcolatrice, WordPad, player. Il desktop di Windows 7/8/10: le icone, la barra degli strumenti, l’uso dei mouse e della tastiera. L’interfaccia dei programmi: bottoni, menu a tendina, selezione di elementi, immissione testo. I programmi che possono  servire per utilizzare un PC: email, office, browser, agent antivirus. Utilizzo delle cartelle.
Organizzazione dei file. L’organizzazione dei dati sul disco: trasferire, cancellare e ricerca di file e cartelle nelle unità disco e da penne USB, altre memorie esterne. Installazione e rimozione dei programmi, note sul copyright e sull’open source. Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di sicurezza dei propri dati. Differenza fra webmail, client di posta, configurazione Thunderbird.
Internet 3.0. Come si accede a Internet: i provider (Explorer, Firefox, Chrome...); il modem router, le connessioni via cavo e WiFi. La navigazione su Internet: che cos’è il World Wide Web; che cos’è un sito web e come si accede; uso del browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca. Google, oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news, traduzioni.
Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle, la sicurezza (spam e il phishing).
I social network: che cosa sono, a che cosa servono, come iscriversi e come utilizzarli. La condivisione multimediale: internet, navigare in sicurezza, compilare un form, sottoscrivere una iscrizione.
Esemplificazioni pratiche

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida