E280 Amministrazione di sistemi di rete

 

DURATA
3 giorni

DATE
6-7-8 novembre 2017

ORARIO
1ª e 2ª giornata: 9-13/14-16
3ª giornata: 9,00 – 14,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 540,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

DOCENTE
Ing. Alberto CARLESSO
Docente MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)

OBIETTIVI
Far acquisire le nozioni di base per la gestione e configurazione dei Sistemi operativi Windows Server 2008 nell’ambito delle funzionalità basilari di rete. Il corso mira alla preparazione degli studenti per apprendere le competenze necessarie per la gestione degli account utente, la gestione delle risorse del server, il monitoraggio delle prestazioni e la protezione dei dati in un ambiente di rete basato su tecnologia Microsoft.

PREREQUISITI
Come requisiti fondamentali del corso si richiede la conoscenza di base sui sistemi operativi e sulle reti.

PROGRAMMA
Introduzione all'amministrazione di account e risorse. Amministrazione delle risorse presenti in una macchina con Windows Server 2008 presente in un’infrastruttura di rete.
Gestione di account utente e computer. Creazione, modifica e gestione degli account utente e computer in un ambiente di rete basato su un dominio Windows Server 2008.
Gestione dei gruppi. Le diverse tipologie di gruppi e la loro utilità in un dominio. Creazione, modifica e la gestione dei gruppi in un ambiente di rete basato su un dominio Windows Server 2008.
Gestione dell'accesso alle risorse. Struttura di gestione dei permessi in relazione ai file e alle cartelle, sia a livello locale che attraverso la rete.
Implementazione della stampa. Creazione delle stampanti e gestione dei relativi driver in un’infrastruttura di rete basata su Windows Server 2008.
Gestione della stampa. cambiamento della posizione dello spooler di stampa, impostazione delle priorità e disponibilità delle stampanti.
Gestione dell'accesso agli oggetti delle unità organizzative. Assegnazione dei permessi e delega del controllo delle Unità organizzative in modo personalizzato.
Implementazione di criteri di gruppo. Utilizzo dei criteri di gruppo nei diversi livelli logici di un dominio e le possibile impostazioni presenti.
Gestione dell'ambiente utente mediante i criteri di gruppo. Impostazione dell’ambiente utente e dell’ambiente macchina in una PdL gestita in un dominio basato su Windows Server 2008.
Introduzione alla protezione in Windows Server 2008. Metodologie utilizzate per proteggere i servizi presenti in server e implementazione del monitoraggio degli eventi di sistema.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida