E248B Il sistema di protocollo informatico nella gestione degli archivi della Pubblica Amministrazione

 

DURATA
2 giorni

DATE
13-14 novembre 2017

ORARIO
1° giorno: 9-13/14-17
2° giorno: 9-14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

COORDINATORE DEL SEMINARIO E RELATORE
Dott. Vincenzo FRANCO
Dirigente dell’Amministrazione degli archivi e docente di Archivistica nelle Università di Venezia e di Viterbo (a r.)

RELATORI
Dott. Giuliano GRANATI
Responsabile e curatore della Biblioteca Digitale del sito Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali
Ing. Riccardo FRANCO
Esperto di informatica documentale e già ricercatore alla Università Sapienza di Roma

Il seminario mira a consentire agli operatori del settore di impossessarsi delle conoscenze di base e specialistiche della teoria archivistica, della normativa di settore e delle tecniche appropriate per la gestione del protocollo informatico, anche alla luce delle innovazioni previste dal Codice dell’amministrazione digitale, con le integrazioni stabilite dal d.P.C.M. 3/12/13 (Regole tecniche per il protocollo informatico).

PROGRAMMA
Il protocollo informatico: dalla funzione di certezza giuridica del protocollo tradizionale a quello della gestione informatica dei flussi documentali. Il protocollo informatico nel processo di trasformazione delle pubbliche amministrazioni, tra innovazione tecnologica, razionalizzazione dell’attività, necessità di contenimento dei costi di funzionamento e spinta al miglioramento dei servizi resi al cittadino.
Come risolvere gli inconvenienti di una rivoluzione ancora a metà per la presenza ingombrante dei documenti cartacei. Le soluzioni alle incongruenze della legge per un’applicazione corretta del Regolamento per il protocollo informatico.
L’insostituibile funzione del Manuale di gestione e la metodologia per una sua valida predisposizione. Come predisporre il Manuale di conservazione.
Il protocollo informatico e le questioni dell’accertamento della provenienza e dell’autenticità dei documenti. La posta elettronica certificata e la trasmissione dei documenti informatici. Protocollo informatico e firma digitale. Il protocollo informatico e il problema della conservazione dei documenti digitali.
Le questioni sempre attuali della classificazione e dello scarto nell’epoca della documentazione digitale. Come leggere e interpretare le nuove Regole tecniche per il protocollo informatico.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida