C456 La centralità della progettazione nell'esecuzione delle opere pubbliche

 

L'OBBLIGO DI APPALTO SU PROGETTO ESECUTIVO – LIVELLI DI PROGETTAZIONE E UNITÀ PROGETTUALE – I SERVIZI DI INGEGNERIA - INCARICHI INTERNI ALLA P.A. ED ESTERNI – LE TABELLE DEI CORRISPETTIVI DA PORRE A BASE DI GARA – LA VALIDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE

DURATA
1 giorno

DATE
16 novembre 2018

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Ing. Andrea FERRANTE
Consigliere tecnico del Consiglio superiore dei Lavori pubblici

Il seminario si propone di approfondire il tema della progettazione, questione centrale per l'intero processo che porta alla realizzazione di un'opera pubblica. E' di tutta evidenza, infatti, come una progettazione completa e puntuale costituisca la migliore garanzia di rispetto di tempi e costi di un appalto, aspetto che, ancorché variamente affrontato nel corso del tempo, non ha fin qui incontrato un approccio risolutivo: dall'obbligo di affidare su progetto esecutivo, all'appalto di progettazione ed esecuzione per poi tornare all'appalto solo sull'esecutivo (tranne talune eccezioni), il tutto passando attraverso la validazione e la (ri)qualificazione delle stazioni appaltanti che, per continuare a svolgere la loro attività dovranno dotarsi di professionalità idonee.

PROGRAMMA
Nuova legislazione ed indirizzi applicativi inerenti la programmazione e la progettazione: il quadro esigenziale. Il programma triennale. L’elenco annuale. Le finalità della progettazione. I livelli della progettazione e l'unità progettuale. Il documento di indirizzo alla progettazione. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il documento di fattibilità delle alternative progettuali. Il progetto definitivo. Il progetto esecutivo.
La centralità della progettazione e l'obbligo di affidamento sull'esecutivo: le eccezioni. La progettazione semplificata per gli interventi di manutenzione ordinaria fino a 2,5 mil. di euro
Il parere tecnico sul progetto: il ruolo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Aspetti metodologici e concettuali.
La verifica e la validazione del progetto: distinzione tra parere tecnico e verifica. Le attività propedeutiche all’affidamento.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida