C034-1 Gli acquisti telematici: Convenzioni e Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA)

 

- L’USO EFFICACE DEI PROGRAMMI CONSIP

DURATA
1 giorno

DATA
19 novembre 2018

ORARIO
9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Ing. Francesco PORZIO
Docente in materia di contrattualistica, contenimento della spesa, informatica e telecomunicazioni, Porzio & Partners Srl, già dirigente CONSIP

Il seminario fornisce ai dipendenti di Pubbliche Amministrazioni le conoscenze indispensabili per effettuare acquisti nel rispetto delle più recenti disposizioni legislative in materia di acquisti e “spending review”, con particolare riferimento alle Convenzioni ed al Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) realizzati da Consip.
Il corso è finalizzato, anche tramite esempi e casi di studio, ad applicare la normativa vigente in termini di uso degli strumenti predisposti dalla Consip, valutando le circostanze in cui vige l’obbligo di uso delle Convenzioni e del Sistema dinamico di acquisizione, e le modalità con cui possono essere effettuati acquisti in autonomia.
Saranno inoltre forniti idonei suggerimenti per assicurare, nel rispetto della normativa, l’esigenza di contenimento della spesa con le aspettative di qualità della Pubblica Amministrazione.

PROGRAMMA
Gli strumenti di acquisto Consip: Convenzioni e Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA). L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni e del Sistema dinamico di acquisizione Consip.
Le norme introdotte dalla legge di stabilità 2016 (l. 208/15, commi 494 e segg.) sugli obblighi di utilizzo delle Convenzioni Consip e dello SDAPA.
Le Convenzioni Consip ex art. 26 l. 488/99: modalità di adesione e di utilizzo, beni e servizi acquistabili. La stipula e la gestione del contratto attuativo, responsabilità e ruoli della Consip e dell’Amministrazione aderente alla Convenzione. Convenzioni attive, in corso di attivazione, allo studio ed esaurite. Le circostanze in cui è applicabile l’obbligo di acquisto tramite le Convenzioni.
Esempi di applicabilità e di non applicabilità dell’obbligo di acquisto in Convenzione. La ricerca e l’adesione alle Convenzioni: la vetrina delle Convenzioni e la ricerca per area merceologica, la funzione “Sfoglia Catalogo”, la ricerca a testo libero, l’adesione alle Convenzioni previo Ordinativo di Fornitura, l’adesione alle Convenzioni previo Ordinativo preliminare / Richiesta di Progetto.
Gli acquisti in autonomia: individuare e motivare la legittimità dell’acquisto, applicare i parametri di prezzo e qualità Consip. Le caratteristiche essenziali oggetto delle Convenzioni definite dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ai fini dell’applicazione dei parametri di prezzo-qualità di cui all'art. 26, comma 3, l. 488/99. Esempi di acquisti in autonomia.
Gli acquisti tramite il Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione, ai sensi del recente d.l.vo 50/16. Gli obblighi di utilizzo dello SDAPA per gli Enti del Servizio sanitario nazionale e per tutte le Amministrazioni limitatamente al caso di alcune categorie merceologiche indicate nel (d.l. 95/12). Principali caratteristiche: il quadro normativo, le principali caratteristiche. L’istituzione dello SDA da parte di Consip. L’ammissione delle imprese. La negoziazione e l’Appalto specifico. La ricerca dei Bandi: la vetrina dei Bandi e la ricerca per area merceologica, l’individuazione delle caratteristiche del Bando, la funzione “Sfoglia Catalogo”, la ricerca a testo libero. Le caratteristiche dell’Appalto Specifico, l’invito, il Confronto Concorrenziale, l’aggiudicazione.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida