B516 Il cambiamento organizzativo nei comportamenti lavorativi nella P.A.

 

- COME SVILUPPARE LE COMPETENZE CHE FAVORISCONO E AGEVOLANO UN EFFICACE SVOLGIMENTO DEL LAVORO

DURATA
2 giorni

DATE
1a edizione: 1-2 aprile 2019

ORARIO
8,45 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott.ssa Katia VIGNOLA
Consulente formazione e sviluppo

Le trasformazioni in atto nelle organizzazioni della Pubblica Amministrazione, che dovrebbero aiutare il passaggio da un modello burocratico a un modello manageriale, richiedono nuove competenze a tutti i livelli.
La qualità del servizio pubblico dipende dalla capacità di organizzare il lavoro in tutti i punti nodali dei processi di lavoro e di valorizzare le persone nei diversi ruoli. Il personale amministrativo dovrebbe fare un salto di qualità e passare dalle capacità e conoscenze del proprio ruolo alle competenze, all’assunzione di responsabilità e all’orientamento al risultato.

OBIETTIVI
Fornire strumenti per rivisitare il proprio ruolo e passare da un modello burocratico a un modello in cui  le conoscenze e le capacità diventano competenze distintive con cui rispondere alle esigenze di assunzione di responsabilità diffusa e orientamento al risultato.

DESTINATARI
Personale amministrativo, personale di segreteria con esperienza professionale di almeno due anni, Assistenti di direzione, Responsabili di segreteria.

PROGRAMMA
Il cambiamento come occasione di modifica e miglioramento. Il passaggio obbligato dalle conoscenze/capacità alle competenze per migliorare le prestazioni lavorative.
Il valore aggiunto al servizio fornito all’interno e all’esterno attraverso un chiaro orientamento agli obiettivi e ai risultati. L’assunzione di responsabilità e la capacità di risolvere i problemi.

Lo strumento della mappa delle competenze. I modelli di riferimento delle competenze e le diverse applicazioni nella Pubblica Amministrazione.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida