B483 La Segreteria 5.0: l’ufficio di segreteria a portata di smartphone

 

 

- NUOVI METODI E STRUMENTI PER FACILITARE IL LAVORO ED ESSERE AL PASSO CON I TEMPI

DURATA
1 giorno

DATA
19 novembre 2018

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Dott. Mauro FACONDO
Formatore manageriale e consulente in comunicazione, specializzato in strategie sui media digitali

OBIETTIVI
Lo scenario della comunicazione digitale e multimediale si evolve a ritmi molto veloci e offre una vasta gamma di servizi e piattaforme online, strumenti costi molto ridotti (talvolta anche gratuiti), che facilitano il lavoro del personale di segreteria. Attraverso un utilizzo “mirato” e “consapevole” di questi nuovi strumenti oggi disponibili è possibile migliorare l'organizzazione e la produttività di un Ufficio.
Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti una conoscenza aggiornata delle soluzioni a disposizione in questo nuovo contesto digitale, fornendo tecniche e strumenti pratici per ottimizzare la gestione del lavoro di segreteria. Il programma verrà svolto in modalità di laboratorio, per permettere di verificare di persona gli strumenti illustrati.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi lavora, o intende lavorare nei servizi di segreteria, in particolare a: responsabili e addetti di Segreteria, assistenti di direzione, Uffici segreteria di Direzioni generali a tutti i livelli (Ministeri, Istituzioni, Organizzazioni internazionali, Associazioni, Ordini professionali, Aziende e organi di informazione), funzionari interessati alla riorganizzazione di un Ufficio segreteria.

PROGRAMMA
Tecniche e strumenti di ricerca e selezione contenuti sul web e sui social media. Come orientarsi nell’eccesso di informazione online, come filtrare  i contenuti e capire le fonti affidabili. La Cassetta degli attrezzi al passo con i tempi: strumenti di ricerca (base e avanzati) a disposizione: piattaforme e app per filtrare le informazioni, creare dei flussi personalizzati e archiviarli in vere e proprie rassegne stampa digitali a portata di Smartphone. Le nuove frontiere degli assistenti vocali intelligenti.
Oltre il Power Point: la creazione di contenuti multimediali al passo con i tempi Creazione di immagini, video clip e presentazioni video senza il ricorso di grafici esperti, avvalendosi delle piattaforme esistenti nel web e delle app. Piattaforme per creare in maniera veloce presentazioni multimediali efficaci. Strumenti per creare, condividere e presentare contenuti multimediali e informazioni. Come estrarre l’essenziale da articoli web pieni di immagini e oggetti per e condividere in .pdf (trucchi e app per estrarre solo testo e immagini selezionate, con un click del mouse). Strumenti innovativi per catturare oggetti nello schermo (tecniche screenshot avanzati). Strumenti per registrare lo schermo (su web e su smartphone) creando e montando un video clip (utile per video tutorial, contenuti webinar. briefing, memorizzare video appunti ecc).
Il webinar e la conference call “a portata di smartphone”. L'archiviazione dei contenuti Come pianificare, organizzare e gestire conferenze on line, video chiamate, video riunioni e webinar: tecniche e strumenti sia professionali che gratuiti. Siti e App per archiviare contenuti web e multimediali Taccuini di archiviazione 5.0
Strumenti di collaborazione e di incremento della propria produttività. Strumenti 5.0 per il time management e la gestione dell’agenda.Strumenti per redigere liste di attività da svolgere con ripartizione di compiti, attribuzione di priorità e pianificazione delle scadenze.Utilizzo di calendari 5.0 a supporto della pianificazione di impegni.Altre soluzioni innovative a disposizione delle riunioni di lavoro (brainstorming on-line, questionari on line per sondaggi, ecc.).
Ambienti di lavoro sempre più connessi. App, tools e piattaforme e collaborative che possono rendere più snello ed efficiente il lavoro in qualsiasi ufficio (comprese le Segreterie).
Trucchi a costo zero per risolvere problemi quotidiani. Convertire .pdf in word/power point e viceversa; .jpg in .pdf e viceversa, excel in .pdf e viceversa, modificare, unire e ruotare .pdf. Ridurre immagini e comprimere video. Tracciare la ricezione e l’apertura di e-mail. Verificare se un link inviato per e-mail è corretto.
Eventi 5.0: creazione e gestione di contenuti social e multimediale a sostegno degli eventi in tutti i settori (cenni).

Conclusione: la cassetta degli attrezzi segreta. Risorse on line e siti per trovare e selezionare qualsiasi tipo di app e piattaforma per la creazione e la gestione di contenuti multimediali. Esempi pratici, demo, casi di studio, esercitazioni, testimonianze.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida