B483 La Segreteria 4.0: l’ufficio di segreteria si proietta nel futuro

- LA NUOVA CASSETTA DEGLI ATTREZZI, AI TEMPI DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

DURATA
1 giorno

DATA
26 ottobre 2017

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici

RELATORI
Dott. Mauro FACONDO
Esperto di formazione manageriale, marketing e comunicazione, strategie sul web 3.0 e i sui nuovi media, progettazione di eventi
Dott.ssa Flavia TRUPIA
Esperta di Tecniche di comunicazione e blogger

OBIETTIVI
Il web 4.0 offre una vasta gamma di servizi online e strumenti gratuiti o a costi molto ridotti, che facilitano il lavoro del personale di segreteria.
Il seminario si propone di trasmettere ai partecipanti una conoscenza aggiornata delle soluzioni a disposizione del web 4.0, fornendo tecniche e strumenti pratici per ottimizzare la gestione del lavoro di segreteria. Il programma verrà svolto in modalità di laboratorio, per permettere di verificare di persona gli strumenti illustrati.

DESTINATARI
Il seminario è rivolto a chi lavora, o intende lavorare nei servizi di segreteria, in particolare a: i responsabili e addetti di Segreteria, Assistenti di direzione, gli Uffici segreteria di Direzioni generali a tutti i livelli (Ministeri, Istituzioni, Organizzazioni internazionali, Associazioni, Ordini professionali, Aziende e organi di informazione), funzionari interessati alla riorganizzazione di un Ufficio segreteria.

PROGRAMMA
Metodi di integrazione degli strumenti informatici con le nuove piattaforme on line, messe a disposizione dal web. Panoramica generale delle soluzioni a disposizione. Strumenti 4.0 per il Time Management e la gestione dell’agenda.
Piattaforme per creare in maniera veloce presentazioni multimediali efficaci. Strumenti per prendere, condividere ed archiviare appunti. Strumenti per redigere liste di attività da svolgere con ripartizione di compiti, attribuzione di priorità e pianificazione delle scadenze. Modalità di organizzazione e gestione di teleconferenze e webinar. Soluzioni 4.0 a disposizione delle riunioni di lavoro (brainstorming on-line, questionati on line per sondaggi).
Tecniche per pubblicizzare eventi su Linkedin, Twitter, Facebook. Strumenti di back up on-line, storage e sincronizzazione di file. Soluzioni 4.0 basate sul concetto di Cloud per l’archiviazione e condivisione di documenti. Strumenti on line per l’invio di allegati pesanti. Piattaforme on line per l’invio massivo di e-mail e newsletter. Utilizzo di calendari 3.0 a supporto della pianificazione di impegni. Gestione di liste di cose da fare e strumenti per incrementare la propria produttività. Tecniche di utilizzo del web 3.0 a sostegno della pianificazione e organizzazione di viaggi. Metodi per filtrare le informazioni tramite i lettori di RSS e gli aggregatori on-line (Google Reader, Netvibes, ecc.).
Nuove soluzioni per integrare la segreteria tradizionale con i servizi di segreteria virtuale nei momenti in cui la segreteria tradizionale non può fornire i suoi servizi (ad esempio durante la pausa pranzo, i fine settimana, i giorni festivi, le assenza per ferie o malattia).

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida