B482 Social media management: la comunicazione nel web 3.0

 

- METODOLOGIE E STRUMENTI OPERATIVI

DURATA
1 giorno

DATA
12 dicembre 2017

ORARIO
8,45 - 14,45

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Mauro FACONDO
Consulente e formatore in comunicazione e strategie su internet e sui nuovi media, fa parte della rete di comunicatori “Professionisti Liberi”
Flavia TRUPIA
Comunicatrice, docente e blogger

OBIETTIVI
Conoscere i social media e le loro principali novità per poterli integrare nei piani di comunicazione, in maniera mirata e coerente con obbiettivi e valori istituzionali.
Individuare e analizzare commenti e recensioni di cittadini utenti e stakeholder nell'intero ecosistema dei social media: forum, blog, wiki, social network, microblogging, siti di citizen journalism, piattaforme social news, content curation, condivisione foto e video eccetera.
Monitorare e pianificare la propria presenza sui principali social network: Facebook, Twitter, YouTube, Google Plus, e altri. Creare e gestire un blog.

DESTINATARI
Il seminario è rivolto a chi lavora, o vuole lavorare, nelle direzioni della comunicazione di Enti Pubblici, organizzazioni internazionali, enti non profit, società di consulenza.

PROGRAMMA
Panoramica generale dei social media e degli strumenti a disposizione nel 2017. Le novità del web e l’impatto sulla comunicazione di enti pubblici e privati. Il ruolo attivo delle aggregazioni on line di utenti e cittadini e l’impatto sulla formazione dell’opinione pubblica.
Principali comunità virtuali e social network (tipologie e differenze). Quali contesti di relazione online considerare, come utilizzarli e integrarli nel piano di comunicazione: social network tradizionali e piattaforme di comunicazione innovative, social news e siti Content Curation (Scoop.it, Storify, Paper.li ecc.).
Metodologie per trovare i “luoghi di relazione online”, impostare un’attività di monitoraggio delle recensioni, commenti e istanze di utenti, cittadini e stakeholder, individuare e "mappare" opinion leader e “influenzatori”.
Come impostare il piano di comunicazione 3.0.
Predisporre un piano “editoriale” su comunità virtuali e social media (contenuti, regole, documento di policy, stile di scrittura). Diffondere notizie attraverso piattaforme di social news (es. Oknotizie, Buzzfeed, ecc.).
Metodologie e tecniche di interazione sui Social Media. Gestione dei commenti negativi online da parte di utenti, cittadini e media.
Spunti metodologi ed operativi per utilizzare Twitter, Facebook, Google Plus a sostegno della attività di comunicazione dell' Ente. Condividere i contenuti di un sito o di un blog con altri ambienti di social networking (cross media).
Panoramica degli strumenti indispensabili di gestione di Social Media Management e Communication (es. Nimble, Social Bro, Hootsuite, Twitterfeed, Buffer).

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida