B431 L’informatizzazione dei servizi di segreteria

 

- COME OTTIMIZZARE LE CONOSCENZE DELL’INFORMATICA PER IL RUOLO SEGRETARIALE

DURATA
2 giorni

DATE
1ª edizione: 21-22 gennaio 2019

ORARIO
9–13/14–16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

DOCENTE
Ing. Alberto CARLESSO
Docente MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)

OBIETTIVI E DESTINATARI
Il corso è rivolto ad Assistenti di direzione e a tutto il personale segretariale che abbia l’esigenza di ottimizzare il proprio lavoro con l’aiuto dell’informatica.
Esso è riferito agli applicativi word, excel, posta elettronica, internet, progettato con lo scopo di utilizzare le funzioni avanzate, particolarmente idonee e proficue al ruolo di segretario/a degli enti pubblici e di aziende private.
I partecipanti sapranno creare format adatti alla elaborazione di documenti, lettere, fax, modelli preimpostati e personalizzati, sapranno revisionare un documento, creare indici e sommari, creare liste di indirizzi, raccogliere e organizzare le informazioni, gestire in maniera ordinata il trasferimento e l’importazione dei dati da fonti diverse, sapranno utilizzare database, filtrare dati e informazioni, creare un efficiente sistema di reporting e monitorare costantemente i flussi, sapranno utilizzare ed ottimizzare l’utilizzo della posta elettronica, creare nuovi account, ottimizzare la rubrica, e pianificare gli appuntamenti.

PREREQUISITI
Conoscenza elementi base di informatica e di Windows Xp.

PROGRAMMA
Format di una lettera, sezioni, indici e sommari, mappa del documento, le revisioni, i moduli, la stampa unione, numerazioni di pagina e parti rapide.
Utilizzo di excel come database, gestire gli elenchi, il filtro automatico, filtro avanzato, la struttura, subtotali e formule più utilizzate
Gestione ottimizzata della posta elettronica, le attività, gli appuntamenti.
Gestire l’invio dei messaggi; contrassegnare i messaggi; modificare la priorità e la riservatezza di un messaggio; verificare e richiamare i messaggi; impostare o modificare le opzioni di recapito per un messaggio; lavorare con le visualizzazioni e i raggruppamenti; personalizzare e creare le visualizzazioni; raggruppare i messaggi. Lavorare e gestire gli elementi con le categorie.
Utilizzare gli strumenti personali della posta; utilizzare la rubrica personale, le regole fuori sede e la firma; gestire le impostazioni del calendario; gestire i giorni lavorativi, i fusi orari e le festività; definire le diverse opzioni del calendario; lavorare con il diario, visualizzare e registrare le attività nel diario. Trovare e organizzare gli elementi in Outlook; utilizzare la creazione guidata regole; organizzare attività, contatti e note.

Sono previste esercitazioni pratiche su tutti gli argomenti trattati.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida