B414B La qualità del servizio di segreteria tra comunicazione, motivazione e stress

 

- LE COMPETENZE DI ECCELLENZA PER L’EFFICACIA E L’EFFICIENZA PROFESSIONALE NEL RUOLO DI SEGRETERIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DURATA
3 giorni

DATE
21-22-23 maggio 2018

ORARIO
8,45 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 640,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Dott.ssa Luciana D’AMBROSIO MARRI
Sociologa del lavoro, esperta di leadership organizzativa e consulente selezione, formazione, sviluppo del personale. Coach individuale e di gruppi organizzativi

DESTINATARI
Segretarie e Segretari con esperienza nel ruolo, Assistenti di direzione, Responsabili di segreteria.

OBIETTIVI
Fornire chiavi di lettura per interpretare il cambiamento in atto nella Pubblica Amministrazione e strumenti sia per migliorare l’offerta di servizi di qualità e sia per potenziare l’efficacia comunicativa individuale in ambiti professionali. Il corso approfondirà modalità per prevenire e gestire lo stress sul lavoro.

PROGRAMMA
I servizi di segreteria e il ruolo di supporto per lo sviluppo della capacità di innovazione richiesto oggi alla P.A. L’esigenza di migliorare la qualità dei servizi per dare risposte ad una società che cambia e che esprime bisogni complessi e diversificati. L’orientamento del servizio al cliente interno e la logica del lavorare per obiettivi. La ricerca del recupero dell’efficienza attraverso una razionale impiego delle risorse umane. L’analisi del ruolo, la capacità di innovazione e flessibilità e le nuove competenze necessarie per rispondere alle esigenze future. Il lavoro e l’equilibrio tra ruolo ricoperto e motivazione personale. I comportamenti di ruolo che aumentano l’efficacia nella relazione con il capo e i colleghi.
Lo sviluppo di una competenza chiave nella relazione interpersonale: la comunicazione consapevole. Il processo di comunicazione, gli ostacoli, l’ascolto attivo, la percezione interpersonale e spunti di miglioramento dello stile personale nelle dinamiche di comunicazione.
La gestione dello stress e la cura della energia motivazionale.
Cosa fare quando lo stress si trasforma in workaholism a scapito di sé, delle relazioni professionali e del lavoro.

.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida