B232-1 Gestione giuridica ed economica della medicina convenzionata: medici di medicina generale

 

DURATA
1 giorno

DATA
1a edizione: 16 aprile 2018

ORARIO
9-13/14-16

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Dott. Mario Francesco MESSINA
Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azienda sanitaria e Direttore risorse umane

Il seminario sarà svolto con riferimento alla giurisprudenza in merito ad alcuni istituti degli A.C.N. e con riferimento agli accordi regionali. Saranno esaminati i principali istituti giuridici ed economici riferiti al rapporto di lavoro dei medici di medicina generale per i più recenti bienni economici e quadriennio normativo.
Verranno esaminate, inoltre, le novità contenute nell’ipotesi di A.C.N. sottoscritta da SISAC e OO.SS. in data 29 marzo 2018, a seguito del verbale dell’incontro dell’1/3/18 sulla pre-intesa  relativa alla bozza dell’ACN, in attesa della compiuta definizione entro l’anno della revisione contrattuale normativa ed economica 2016–2018.

Programma
La natura giuridica del rapporto di lavoro dei medici di medicina generale. Le graduatorie. Le incompatibilità. La sospensione e la cessazione del rapporto. La formazione continua. Le equipeterritoriali. L’aggregazione funzionale della medicina generale. L’instaurazione del rapporto convenzionale. Il massimale di scelte. Diritti sindacali, sciopero. Doveri dei medici di medicina generale. I consulti. Il collegamento con i servizi di continuità assistenziale. La libera professione. Il trattamento economico. L’articolazione del compenso. Imponibile previdenziale. Imponibile fiscale e determinazione dell’Irpef. Versamenti dei contributi e delle imposte. Certificazione annuale dei redditi corrisposti. Mod. 770.
continuità assistenziale. I principali istituti normativi ed economici. medicina dei servizi. I principali istituti normativi ed economici. L’emergenza sanitaria territoriale. I principali istituti normativi ed economici.

N.B.: il programma sarà ulteriormente aggiornato alla luce del contenuto del nuovo prossimo Accordo che dovrà essere stipulato entro l’anno 2018.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida