B173 Guida pratica alla corretta tenuta del fascicolo personale del dipendente pubblico

 

DURATA
2 giorni

DATE
6-7 novembre 2018

ORARIO
1° giorno: 9-13,30/14,30-16,30
2° giorno: 9,00-14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott. Vincenzo FRANCO
Dirigente dell’Amministrazione degli Archivi e Docente di Archivistica nelle Università di Venezia e di Viterbo (a r.)
Dott. Marco ROSSI
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri

PROGRAMMA
Riferimenti normativi in tema di istituzione e tenuta del fascicolo personale. L’onere di regolamentazione delle singole P.A. Le norme contrattuali. Contenuto del fascicolo del personale. Modalità per la tenuta del fascicolo. L’utilizzazione del fascicolo nelle progressioni economiche e di carriera e per le valutazioni periodiche, alla luce della riforma 2017 "Madia" del d.l.vo 165/01. Fascicolo del personale ed atti relativi ai provvedimenti disciplinari. Gli atti relativi ai giudizi di responsabilità. Procedure di inserzione o eliminazione di atti dal fascicolo. Fascicolo e procedure di mobilità. Atti del fascicolo e archivio corrente, di deposito e storico. Giurisprudenza in materia di tenuta del fascicolo. Esame di regolamenti in materia di tenuta del fascicolo. Il contenzioso in materia di tenuta del fascicolo del personale. Orientamenti giurisprudenziali.
La figura del responsabile dei fascicoli del personale. Il segreto d’ufficio: disciplina e responsabilità. Procedimento per l’accesso (l. 241/90 e Regolamento sull’accesso), il rilascio di copie di atti, l’accesso di terzi. Fascicolo personale e “cartelline personali”. La tutela della privacy nella gestione del fascicolo. Gli orientamenti del Garante della privacy, con riferimento al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati 2016/679. Rapporti tra segreto d’ufficio, accesso ai documenti e tutela della riservatezza. Esame della giurisprudenza sull’accesso al fascicolo del personale.

L'informatizzazione del fascicolo del personale, anche alla luce del d.P.C.M. del 13/11/14 (Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni) e del Codice dei Beni culturali.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida