A583B Provvedimenti d'impegno contabile, accertamento e liquidazione degli atti amministrativi nella contabilità armonizzata

 

DURATA
1 giorno

DATE
27 giugno 2018

ORARIO
9-13/14-16,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 250,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Dott. Luciano CIMBOLINI
Capo Settore IV Servizi ispettivi di finanza pubblica RGS-MEF

Il seminario, mediante una parte teorico-introduttiva e delle simulazioni pratiche, si rivolge a dirigenti e funzionari della P.A. che si occupano, direttamente o indirettamente, della materia della programmazione e del bilancio nel contesto della contabilità armonizzata.
Particolare attenzione verrà dedicata al principio della competenza finanziaria potenziata, al fondo crediti dubbia esigibilità, al fondo pluriennale vincolato, ai rapporti fra il bilancio armonizzato e i limiti di finanza pubblica come declinati dalla l. 243/12. Un apposito focus poi sarà riservato alla composizione e all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero e vincolato e alle modalità di rientro dal disavanzo.

PROGRAMMA
Principali sistemi di rilevazione contabile in uso da parte dei soggetti pubblici. contabilità finanziaria, analitica, per centri di responsabilità e di costo, budgeting, economico-patrimoniale, integrata, conto consolidato. Raccordi con il SEC 2010.
Armonizzazione contabile. Amministrazioni centrali, Università, Regioni ed Enti locali, Sanità. Principi applicati della programmazione, della contabilità finanziaria, della contabilità economico-patrimoniale, del bilancio consolidato. Regime transitorio e più recenti novità.
Principio della contabilità finanziaria. Principio di competenza: giuridica, economica. Principio di cassa. Principio di competenza finanziaria potenziata. Registrazione e imputazione contabile. Fondo pluriennale vincolato. Equilibrio finanziario. Standardizzazione e flessibilità. Piano dei conti integrato. Rapporti tra Amministrazioni
Residui attivi e passivi. Riaccertamento, ordinario e straordinario. Disavanzo tecnico. Mutuo a pareggio. Fondo anticipazione di liquidità. Impatto della riforma.
Fondo crediti di dubbia esigibilità. Costituzione. Regime transitorio. Disavanzo tecnico.
Bilancio di previsione: programmazione, autorizzazione, gestione, assestamento, salvaguardia. Rendiconto. Bilancio annuale e pluriennale.
La gestione del bilancio. La gestione delle entrate: accertamento, riscossione, versamento.La gestione delle spese: impegno, liquidazione, ordinazione, pagamento.
Cassa e tesoreria. Agente contabile, anticipazioni di tesoreria.
Principali vincoli finanziari gravanti sugli enti territoriali. Il controllo della Corte dei conti dopo il d.l. 174/12 e il d.l.vo 126/14. La parifica dei rendiconti delle regioni.

Società a partecipazione pubblica ed enti privati in controllo pubblico. Gruppo P.A. e bilancio consolidato. Impatto sugli equilibri dell’ente socio ed evidenza contabile. Testo unico sulle società a partecipazione pubblica e regime della responsabilità.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida