A562 I sistemi di gestione e controllo dei programmi UE: adempimenti e vincoli normativi

 

DURATA
2 giorni

DATE
22-23 maggio 2019

ORARIO
9,00 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott. Lorenzo IMPROTA
Esperto in programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di programmi e progetti europei
Dott. Michele NICOLAJ
Esperto e consulente per la pubblica amministrazione sulla programmazione, gestione, controllo e valutazione di programmi e progetti complessi

PROGRAMMA
I sistemi di gestione e controllo dei programmi: adempimenti e vincoli normativi. Gli assetti organizzativi per l’attuazione dei programmi 2014-20. Il sistema di gestione e controllo dei programmi e i principali attori previsti e le loro responsabilità. L’evoluzione del sistema di gestione e controllo verso il periodo 2021-27: le principali novità rispetto alla programmazione in corso. Le funzioni dell’Autorità di gestione nelle fasi di programmazione, attuazione e controlli di I livello delle operazioni finanziate: dalla situazione attuale ai cambiamenti previsti. Gli strumenti di controllo di I livello: le check list di controllo e le piste di controllo; l’approccio al controllo dal punto di vista del controllore e del controllato. La certificazione, la gestione finanziaria e liquidazione annuale dei conti. Le funzioni dell’Autorità di audit e i controlli di II livello: la logica dei controlli, i controlli di sistema e controlli sulle operazioni.

La programmazione delle operazioni e i principali adempimenti a carico dei beneficiari e le relative verifiche dell’Autorità di gestione e di audit. Interventi “a titolarità” e “a regia”. Dalla costruzione del bando/avviso alla realizzazione del progetto. La progettazione degli interventi e il budget finanziario. L’attuazione delle operazioni e gli obblighi a carico dei beneficiari. L’impostazione dei progetti e la gestione degli interventi. Le modalità di rendicontazione delle spese rispetto alle diverse tipologie di operazioni. Gli obblighi del beneficiario in materia di monitoraggio. Indicazioni utili per la preparazione dei controlli di I e di II livello.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida