A235 Il regime fiscale e contributivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati nella P.A.: la CU 2018

 

- ANALISI
– OBBLIGHI DI CERTIFICAZIONE: LA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) 2018
- LE NOVITÀ NORMATIVE

DURATA
2 giorni

DATE
8-9 febbraio 2018

ORARIO
9,00 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott.ssa Maria ANDREOZZI
Esperto in materia tributaria e fiscale
Rag. Rodolfo AFFATICATI
Esperto previdenza Pubblico Impiego

PROGRAMMA
Regime fiscale.- Qualificazione e determinazione del reddito di lavoro dipendente. Le fattispecie non concorrenti alla formazione del reddito. La disciplina fiscale dei fringe-benefit alla luce delle recenti modifiche normative. La valutazione dei compensi in natura. Le indennità e i rimborsi spese. La tassazione separata. Le modalità per la tassazione dei redditi di lavoro dipendente per servizi prestati all’estero e il credito d’imposta per le imposte pagate all’estero. Il trattamento fiscale dei compensi attribuiti a percipienti stranieri. Regime agevolato per i soggetti “impatriati”. Le più recenti novità derivanti dalla normativa e dalla prassi.
Qualificazione e determinazione dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: le indennità percepite a carico di terzi; le borse di studio; le collaborazioni coordinate continuative; i compensi per l’attività libero-professionale; le indennità per pubbliche funzioni e per cariche elettive; gli assegni periodici; i compensi per lavori socialmente utili.
Le prestazioni occasionali: tassazione e certificazione dei redditi erogati.
L’applicazione delle ritenute sui compensi erogati. Gli oneri deducibili. Il recupero della tassazione sulle somme percepite in anni precedenti e restituite al soggetto erogatore. Le detrazioni per familiari a carico, l’ulteriore detrazione per famiglie numerose e la gestione del relativo credito. Le detrazioni per redditi da lavoro e il credito fiscale (bonus Renzi). La richiesta di applicazione di ritenuta più elevata. Il conguaglio per cessazione del rapporto di lavoro e di fine anno. Le addizionali regionale e comunale all’Irpef.
La compilazione della certificazione unica (CU 2018): analisi dei punti e rilevanza delle annotazioni. La certificazione rilasciata agli eredi del dipendente deceduto. Gli altri adempimenti del sostituto d’imposta: trasmissione telematica della certificazione unica (CU) all’Agenzia delle entrate.
Regime contributivo.- Compilazione della certificazione unica (CU); dati previdenziali INPS–INPS ex Gestione INPDAP. Reddito imponibile ai fini pensionistici, Cassa Unica per il credito, ENPDEP/ENAM. La contribuzione obbligatoria ai fini pensionistici e previdenziali (Mod. CU 2017); la contribuzione non obbligatoria (ricongiunzione, riscatti), la contribuzione figurativa, la contribuzione per la Gestione Credito, la contribuzione ENPDEP/ENAM relativa ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche e dei lavoratori privati. Flussi EMENS e ListaPosPA.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida