A127 Disciplina e controlli relativi alla documentazione amministrativa e alle autocertificazioni

 

- DISCIPLINA E GIURISPRUDENZA IN TEMA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
- DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ATTI DI NOTORIETÀ
- SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E CONTROLLI
- NORMATIVA ANTICORRUZIONE
- RESPONSABILITÀ

DURATA
2 giorni

DATE
27-28 maggio 2019

ORARIO
9,00 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Dott. Roberto PROIETTI
Consigliere di Stato
Dott.ssa Maria Grazia VIVARELLI
Consigliere TAR

Il seminario propone una analisi completa delle più recenti disposizioni e del loro impatto sulla attività dei funzionari delle P.A. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame di casi pratici, alla risoluzione di quesiti e ai profili di responsabilità collegati all’esercizio della funzione.

PROGRAMMA
La normativa in tema di documentazione amministrativa e la giurisprudenza di riferimento. Documenti amministrativi e atti pubblici. La riproduzione e la conservazione dei documenti. Redazione e stesura di atti pubblici.
Il documento informatico e la sua disciplina: i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, forma ed efficacia del documento informatico. Documenti informatici e contratti stipulati con strumenti informatici o per via telematica. La trasmissione del documento informatico.
Notificazioni di atti e documenti, comunicazioni e avvisi. La riservatezza dei dati personali contenuti nella documentazione amministrativa e il problema della segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica. Copie autentiche, autenticazione delle sottoscrizioni e modalità alternative all'autenticazione di copie. La normativa in tema di dichiarazioni sostitutive. Copie di atti e documenti informatici. L’autenticazione delle sottoscrizioni.
Firma elettronica, firma digitale, firma digitale autenticata e firma di documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni. I Certificatori e il loro accreditamento; l’efficacia dei certificati qualificati; le responsabilità del certificatore; obblighi del titolare e del certificatore; vigilanza sull'attività di certificazione. L’uso degli pseudonimi. Revoca e sospensione dei certificati qualificati. Legalizzazione di firme e di fotografie. Legalizzazione di firme di atti da e per l'estero. Documenti di riconoscimento e di identità; carta d'identità e documenti elettronici.
Semplificazione della documentazione amministrativa; istanze e dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione; modalità di invio e loro sottoscrizione; domande per la partecipazione a concorsi pubblici. I certificati e la loro validità; i certificati di abilitazione. Acquisizione diretta di documenti. Accertamenti d'ufficio. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà; limiti di utilizzo delle misure di semplificazione.
Il sistema di gestione informatica dei documenti; la segnatura di protocollo e il numero di protocollo; accesso ai documenti e alle informazioni del sistema. Tenuta e conservazione del sistema di gestione dei documenti. Sistema di gestione dei flussi documentali. La disciplina degli archivi.

I controlli: modalità dei controlli e responsabilità in materia di accertamento d'ufficio e di esecuzione dei controlli; le sanzioni; la violazione dei doveri d'ufficio; la decadenza dai benefici; conseguenze sotto il profilo penale.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.44704462 - Email: seminari Ceida