A037 Tecniche di verbalizzazione e formalizzazione delle decisioni negli organi collegiali

 

- RESPONSABILE NELLA VERBALIZZAZIONE
- STESURA DEI PROVVEDIMENTI
- PUBBLICITÀ
- SINTESI
- SISTEMI DI REGISTRAZIONE

DURATA
2 giorni

DATE
9-10 novembre 2017

ORARIO
1° giorno: 9-13/14-17
2° giorno: 9-14

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORE
Dott. Giacomo AREZZO di TRIFILETTI
già Segretario generale di Amministrazioni comunali e Dirigente ispettore del Ministero per i Beni e le Attività culturali

Oggetto del seminario è l’analisi delle principali tematiche inerenti alle tecniche di verbalizzazione, con particolare riguardo all’influenza esercitata dall’uso della tecnologia in questa particolare materia. Ampia attenzione sarà riservata ai profili pratici e operativi.

DESTINATARI
Soggetti addetti ai servizi di segreteria di organi collegiali e Commissioni; segretari comunali; dirigenti preposti alla formalizzazione di decisioni collegialmente assunte.

PROGRAMMA
L’atto pubblico. Gli atti e i provvedimenti della Pubblica Amministrazione. La verbalizzazione. Gli elementi essenziali ed eventuali del verbale. II Responsabile del procedimento e i suoi rapporti con il Presidente della seduta. Tecniche di redazione del verbale. I sistemi elettronici di verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali. I rapporti fra il Segretario della seduta e il soggetto verbalizzante. La sottoscrizione del verbale. La redazione non contestuale del verbale. Il valore probatorio del verbale. Il c.d. brogliaccio delle sedute. Pubblicità dei provvedimenti, accesso e riservatezza. Nullità del verbale. Gli errori del verbale e loro sanabilità. Il regime delle responsabilità. La verbalizzazione delle sedute degli organi collegiali societari: problematiche connesse. Casi pratici.

Ceida - Via Palestro, 24 - 00185 Roma, Tel. 06492531 - Fax:06.49384866 - Email: seminari Ceida